Gli ETF Bitcoin di BlackRock pronti al lancio in Europa

Il colosso patrimoniale BlackRock, dopo aver guidato nel 2024 l’ascesa degli ETF spot Bitcoin in America, starebbe pensando di allargare la portata dei suoi prodotti in Europa.

L’indiscrezione arriva da Bloomberg, che affermerebbe come il gestore sarebbe già avanti con i lavori per il lancio di un nuovo ETP (exchange-traded product, in sostanza un ETF “europeo”) in Ue basato su BTC.

Verosimilmente, stando alle fonti della testata, il nuovo prodotto troverà casa in Svizzera, e avrà modo di approcciarsi al mercato europeo, ora come ora decisamente meno rilevante di quello americano.

Con l’entrata in gioco di BL, tuttavia, le gerarchie potrebbero cambiare. L’ETF iShares Bitcoin Trust di BlackRock, del resto, è il più grande prodotto basato su BTC, con asset in gestione pari a circa 57 miliardi di dollari.

“Il mercato europeo degli ETP crypto è molto competitivo, con oltre 160 prodotti disponibili basati su Bitcoin, Ethereum e altri token”, afferma il rapporto di Bloomberg. “Tuttavia, il suo peso specifico è di soli $17,3 miliardi, quasi irrilevante se confrontato con ciò che avviene negli Usa”.

Secondo l’analista James Seyffart, BlackRock potrebbe comunque non avere una strada in discesa per il lancio degli ETF in questione: “È possibile che possano effettivamente lanciare un prodotto autonomo, ma non ne sono sicuro”.